Trova abitazione

Vendita Affitto
Prezzo:
Min:,00 Max:,00

Area privata


Se non hai trovato l'immobile che cercavi telefonaci o scrivici, insieme cercheremo la soluzione ideale per te e la tua famiglia!

Vendita
Comune COPERTINO (LE)
Riferimento  093
Tipologia Bene  Palazzo Storico
Prezzo    
Mq  800
Situazione  Palazzo d'epoca adagiato in un caratteristico vicolo prospiciente piazza Del Popolo, cuore del centro storico copertinese, dove si aprono affascinanti "curti" imbiancate dalla calce e palazzi antichi tanto amati dalla nobiltà locale. La parte più antica della nobile dimora realizzata e modificata in vari momenti storici si presume risalga al 1500 circa, ed esprime tutta la sua bellezza attraverso un'architettura tipicamente salentina con richiami di arte barocca e religiosa. Si accede alla proprietà da un ampio cortile delimitato da ringhiera in ferro battuto nel quale si affacciano l'entrata principale, caratterizzata da un signorile portone in legno, nonchè alcune porte secondarie. Il palazzo denominato "Casa dei poeti" si dispone su più piani, il piano rialzato è caratterizzato da ampi vani dalla zona pranzo al salone principale, dalla sala da tè allo studio privato, dalla libreria al vano con piano bar, senza trascurare la mistica cappella dove all'interno accoglie l'altare e una statua di San Giuseppe da Copertino.
Altri dettagli  Aspetto rilevante ed esclusivo è la riproduzione in miniatura dell'altare Maggiore della chiesa Matrice di Copertino realizzata in una graziosa nicchia situata in uno dei vani sopra elencati. Tutti gli ambienti, godono di una luce diretta in quanto dispongono di ampie finestre e porte - finestre che si affacciano sui tre giardini privati. Al piano superiore, edificato in epoca più recente, l'abitazione dispone di 4 camere da letto con relativo bagno privato. Dallo stesso piano si accede alle terrazze di pertinenza esclusiva dove si può godere oltre che della vista panoramica circostante anche dell'accesso alla torretta del palazzo. Quest'ultima rappresenta una delle tre torri, insieme a quella campanara e quella dell'orologio, che fungono quasi da sentinelle all'antica piazza di Copertino. Infine, ai piani seminterrati troviamo un affascinante varietà di vani tutti collegati tra loro e coperti da volte a botte all'interno dei quali sono collocati antichi camini perfettamente funzionanti. L'antica dimora si presenta staticamente in ottime condizioni e vanta importanti rifiniture soprattutto nella zona giorno dove si può ammirare un bellissimo parquet ben conservato. La"Casa dei poeti" si predispone a molteplici usi dalla residenza privata alla struttura ricettiva.
 
Foto
Foto n° 1
Foto n° 2
Foto n° 3
Foto n° 4
Foto n° 5
Foto n° 6
Foto n° 7
Foto n° 8
Foto n° 9
Foto n° 10
Foto n° 11
Foto n° 12
Foto n° 13
Foto n° 14
Foto n° 15